Conciliazione con i lavoratori

Conciliazione con i lavoratori

La conciliazione è uno strumento valido per risolvere le controversie ed evitare di finire in tribunale, allungando tempi e costi dello scontro. Un buon avvocato può aiutare il datore di lavoro a far valere le proprie posizioni.

Il tentativo di conciliazione nel mondo del lavoro è stato valorizzato con la riforma dell’art 410 del Codice di Procedura Civile (2010) che ha esteso la possibilità di avvalersi di questo utile strumento. La conciliazione è pensata per tutelare gli interessi del lavoratore e del datore di lavoro, evitando al tempo stesso di intasare le aule dei tribunali e di far perdere tempo e soldi alle parti.

La conciliazione deve celebrarsi presso una di queste sedi: Ispettorato del Lavoro – Sede Sindacale – Associazione dei Datori di Lavoro – Commissione di Certificazione. Può essere richiesta da ciascuna delle parti e ha bisogno dell’assenso di entrambe le parti per essere utilizzata.

Ci sono poi alcuni casi in cui il tentativo di conciliazione è obbligatorio: questo avviene soprattutto nelle circostanze che precedono un licenziamento così come è stato regolato dal jobs act. La conciliazione si risolve con un documento noto come verbale di conciliazione lavoro.

ALA Studio Legale

A.L.A. Studio Legale. Al tuo fianco per i tuoi diritti

Prima di sederti al tavolo della conciliazione con un dipendente ricordati di consultare un valido avvocato del lavoro o, ancora meglio, valuta di portarlo con te. Un buon avvocato saprà darti i consigli necessari e si assicurerà di non lasciare questioni aperte con la legge e la burocrazia. ALA Studio Legale assiste imprenditori e datori di lavoro al tavolo delle conciliazioni con i loro dipendenti assicurandosi di far valere le loro posizioni.

Contattaci e richiedi un colloquio orientativo

Legale imprese e imprenditori

Sono diverse le circostanze che possono spingere un imprenditore a contattare uno studio legale. Problemi con il personale, questioni inerenti al licenziamento o all’assunzione di forza lavoro, necessità di operare uno sfratto o di difendersi da uno sfratto. In tutti i casi un avvocato esperto dei diritti di chi esercita la libera impresa è la carta giusta nel mazzo. Affidati a ALA, lo studio legale con i migliori avvocati per imprese e imprenditori della città.

Le nostre sedi sono a Roma e a Bracciano (RM). Operiamo in tutta Italia.

Conciliazione con i lavoratori
in breve

  • La conciliazione può essere volontaria o obbligatoria
  • Un buon avvocato può aiutare il datore di lavoro
  • Deve avvenire nelle sedi previste dalla legge
Contattaci