Eredità, testamenti e successioni
Testamenti, successioni, donazioni, divisioni ereditarie sono materie spinose dove la presenza di un legale agguerrito può fare davvero la differenza e costituire l’investimento di una vita. Il nostro team di legali sarà al tuo fianco per sostenere i tuoi diritti nelle questioni legate all’eredità. Spesso i testamenti ritenuti ingiusti possono essere annullati, a volte, invece, si scopre che è meglio rinunciare a un’eredità o accettarla con il beneficio di inventario. In tutti i casi di successione ciò che conta è la consapevolezza dei propri diritti e delle insidie che possono nascondersi in questo delicato processo. Affidati alla serietà di avvocati che brillano per esperienza e strumenti e che hanno risolto tante situazioni difficili
Le nostre sedi sono a Roma e a Bracciano (RM). Operiamo in tutta Italia.
Scrittura testamento
Come si scrive un testamento? Per evitare di produrre un testo nullo ai fini della legge è molto importante usufruire della consulenza di un esperto. Il nostro Studio Legale offre tutto il supporto necessario per scrivere un testamento olografo o un testamento destinato al deposito dal notaio.
Annullamento o revoca di una donazione
La legge prevede diversi casi in cui le donazioni possono essere annullate o revocate. Quando c’è questa possibilità la strada da percorrere è quella di fare causa. Il nostro Studio Legale è esperto in questioni di successioni e donazioni e assiste i propri clienti nel percorso necessario per far valere i propri diritti e ottenere l’annullamento o la revoca di una donazione.
Azione di riduzione contro altri coeredi per lesione di legittima
La legge tutela gli eredi che hanno subito una lesione dei propri diritti di legittima. Attraverso un’azione giudiziale è infatti possibile ottenere l’adeguamento della quota di legittima attraverso la riduzione delle quote dei coeredi o dei beneficiari di donazioni. L’asso nella manica per portare a termine una simile azione è sicuramente un buon avvocato esperto in successioni ed eredità.
Divisione giudiziale di un immobile
La divisione giudiziale si rende necessaria quando tra i titolari di una comunione di beni – spesso frutto di un’eredità – non trovano un accordo per la divisione di tale eredità. In quel caso è necessario affrontare una causa civile dove, è chiaro, un buon avvocato può fare la differenza.
Accettazione e rinuncia all’eredità
Quando si è chiamati a ereditare è molto importante avere tutti gli strumenti necessari per comprendere se accettare l’eredità sia conveniente o meno. Cosa succede se ci sono dei debiti? È possibile accettare l’eredità con beneficio di inventario? Come ci si deve comportare quando c’è in ballo un minore? È possibile rinunciare all’eredità?
Il nostro è uno Studio Legale esperto in successioni e testamenti ed è qui per offrire il supporto necessario a chi ne avrà bisogno.
Impugnazione e nullità del testamento olografo
Esistono diverse circostanze per cui un testamento può essere impugnato o annullato. ALA Studio Legale ha una forte esperienza in diritto testamentario ed è al servizio dei suoi assistiti.