Scrittura testamento

Scrittura testamento

ALA Studio Legale mette a disposizione il suo team di avvocati esperti in successioni per realizzare un testamento a norma di legge sia nel caso del testamento olografo (scritto di pugno) sia nel caso di un testamento destinato a essere depositato da un notaio

La scrittura di un testamento è un passaggio importante che viene compiuto a vantaggio di eredi o di enti e associazioni che beneficeranno di beni e donazioni. Per essere certi che questo documento non presenti errori – correndo così il rischio di vederlo annullato per vizi di forma o altro – è fondamentale che sia redatto conoscendo la legge che ne regola forma e sostanza.

Il rischio di produrre un vizio di forma o di inserire nelle disposizioni un passaggio vietato dalla legge è concreto se non si conoscono le norme. Ad esempio non tutti sanno che il testamento olografo va scritto a mano, di pugno: se fate testamento con un computer, ad esempio, finirete per produrre un documento nullo. È solo un piccolo esempio, i casi sono tanti e la legge, come spesso avviene in Italia, si rivela facilmente una giungla intricata per chi non conosce il mestiere.

Se state pensando di fare testamento sarete sicuramente passati al passaggio successivo: come fare? Dovete sapere che esistono due tipi di testamento.

  • Il testamento olografo: scritto a mano e custodito privatamente. È più facile da realizzare ma presenta più possibilità di essere contraffatto, smarrito, scritto male.
  • Il testamento depositato dal notaio: è formalmente corretto, il deposito avviene innanzi a testimoni e il notaio si prende carico della sua custodia. Costa di più e impiega più tempo ma le garanzie sono sicuramente maggiori

In entrambi i casi la presenza di un legale è molto importante perché aiuta a compiere le giuste scelte e offre la possibilità di confrontarsi con un professionista che saprà rispondere a ogni domanda e guiderà il testatore verso le scelte formalmente più corrette.

ALA Studio Legale

A.L.A. Studio Legale. Al tuo fianco per i tuoi diritti

Il nostro Studio Legale opera da sempre nel mondo delle successioni. Il nostro team di legali è a disposizione per assistere il testatore e metterlo in condizione di realizzare un documento formalmente ineccepibile. Risponderemo a tutte le domande, daremo supporto, saremo delle guide discrete e competenti.

Per il tuo testamento affidati a un avvocato capace. Contattaci senza impegno per scoprire le nostre offerte.

Contattaci e richiedi un colloquio orientativo

Eredità, testamenti e successioni

Testamenti, successioni, donazioni, divisioni ereditarie sono materie spinose dove la presenza di un legale agguerrito può fare davvero la differenza e costituire l’investimento di una vita. Il nostro team di legali sarà al tuo fianco per sostenere i tuoi diritti nelle questioni legate all’eredità. Spesso i testamenti ritenuti ingiusti possono essere annullati, a volte, invece, si scopre che è meglio rinunciare a un’eredità o accettarla con il beneficio di inventario. In tutti i casi di successione ciò che conta è la consapevolezza dei propri diritti e delle insidie che possono nascondersi in questo delicato processo. Affidati alla serietà di avvocati che brillano per esperienza e strumenti e che hanno risolto tante situazioni difficili

Le nostre sedi sono a Roma e a Bracciano (RM). Operiamo in tutta Italia.

Contattaci