Avvocato penale per mobbing

Avvocato penale per mobbing

Il lavoratore ha diritto a difendersi dal mobbing che ritiene di subire durante la sua mansione. Il mobbing è un danno grave che un valido avvocato esperto di mobbing sa come provare. È possibile infatti intentare e vincere una causa nei confronti del capo o dei colleghi che praticano mobbing. 

Anche se la legge italiana non presenta una norma specifica per contrastare il mobbing è comunque possibile citare in giudizio gli autori di questo genere di violenze facendo riferimento a un set di norme presenti nel nostro ordinamento. Cause per mobbing, infatti, vengono celebrate e vinte nel nostro paese.

Il mobbing è quella pratica volta a umiliare, allontanare e deridere il lavoratore. A seconda della posizione gerarchica da cui proviene il mobbing è possibile identificare tre tipologie di questa brutta pratica: 

  • Il mobbing gerarchico, che proviene da capi e dirigenti
  • Il mobbing orizzontale, praticato dai colleghi
  • il mobbing dal basso, più raro, praticato da un sottoposto che non riconosce l’autorità del capo

Esiste poi il cosiddetto bossing: un’azione congiunta di principale e colleghi conniventi.

Un altro esempio tipico di mobbing, decisamente più “sottile”, è il demansionamento: il lavoratore viene umiliato e allontanato affidandogli dei compiti non adatti al suo incarico con l’intento, magari, di provocarne le dimissioni.

Il lavoratore che subisce mobbing va di solito incontro a una serie di ripercussioni fisiche e psichiche che spesso costituiscono il danno per cui viene chiesto il risarcimento. Per poter essere avviata una causa di mobbing è necessario che i comportamenti si protraggano per almeno sei mesi.

Nei casi più gravi, dove la violenza è maggiore, il mobbing può configurarsi come reato penale. In questo caso è necessario affidarsi a un avvocato penalista.

ALA Studio Legale

A.L.A. Studio Legale. Al tuo fianco per i tuoi diritti

Per identificare e provare un caso di mobbing serve un avvocato esperto di mobbing. Non si tratta, infatti, di una circostanza in cui è possibile improvvisare o farsi giustizia da sé. ALA Studio Legale mette a disposizione dei suoi clienti un team di avvocati esperti in casi di mobbing. Fai valere i tuoi diritti sul posto di lavoro, difenditi dal mobbing. Contatta ALA!

Contattaci e richiedi un colloquio orientativo

Avvocato penale

ALA è uno studio legale dove operano avvocati professionisti dotati di grande esperienza nell’ambito delle cause penali. Quando nella vita entra in gioco il penalista vuol dire che si sta affrontando un passaggio importante che merita la massima attenzione e che non può prescindere dalla presenza di un legale dotato della competenza e della presenza necessaria a risolvere il caso nel migliore dei modi. ALA è la risposta per chi sta cercando un bravo penalista.

Le nostre sedi sono a Roma e a Bracciano (RM). Operiamo in tutta Italia.

Avvocato penale per mobbing
in breve

  • Il mobbing può essere combattuto in tribunale
  • È possibile chiedere i danni
  • Per provare le circostanze del mobbing è fondamentale la presenza di un avvocato esperto di mobbing
  • Nei casi più gravi il mobbing è considerato un reato penale
Contattaci