Omesso versamento dell’IVA

Omesso versamento dell’IVA

Omettere di versare l’IVA è un’azione sicuramente illecita. Entro una certa somma costituisce di un grave illecito amministrativo. Sopra questa soglia scatta il reato e si va sul penale. 

Partite IVA e società hanno il dovere di versare l’IVA che hanno acquisito in entrata. Quando questo non avviene o avviene solo parzialmente scattano una serie di misure da parte della Legge e del Fisco. 

La soglia critica è fissata a 250.000 euro nel corso dell’anno fiscale. Se questa soglia viene superata all’illecito amministrativo si somma il reato. Le pene vanno dai 6 mesi ai 2 anni di reclusione.

In ogni caso non può essere l’assenza di liquidità a giustificare in nessun modo l’omesso versamento: secondo la Cassazione, infatti, il soggetto è tenuto ad accantonare l’IVA. Quei soldi, in sostanza, non può spenderli in altro modo. Dovrebbe solo “custodirli” per poi renderli al Fisco.

Cercando su internet può capitare di imbattersi in articoli che parlano di depenalizzazione del reato di omesso versamento dell’IVA. Si parla anche della forza maggiore come elemento in grado di eliminare i rilievi penali in sede di giudizio. In questo caso però è meglio non affidarsi a delle ricerche online e andarci coi piedi di piombo: ci sono sicuramente molte variabili che possono essere prese in considerazione quando ci si trova a difendere un assistito accusato di omessa dichiarazione ma sarà un bravo avvocato a elaborare la strategia migliore.

ALA Studio Legale

A.L.A. Studio Legale. Al tuo fianco per i tuoi diritti

ALA Studio Legale mette a disposizione dei suoi assistiti i suoi avvocati esperti in reati tributari. Difendersi dal Fisco e dalla Legge per omesso versamento dell’IVA rappresenta un passaggio delicato che può avere risvolti penali oltre che amministrativi. Il nostro Studio offre un’assistenza completa.

Contattaci e richiedi un colloquio orientativo

Penale tributario

I reati legati al settore tributario richiedono la presenza di avvocati altamente specializzati. Quando si parla di dichiarazione fraudolenta o, per esempio, di indebita compensazione sono diversi gli aspetti che possono giocare a favore di un assoluzione o instradare un procedimento verso un processo o addirittura una condanna. Avere al proprio fianco uno studio legale tributario specializzato può rappresentare la scelta più giusta di tutta una vita. Affidati all’esperienza di ALA Studio di avvocati romano esperto in reati tributari

Le nostre sedi sono a Roma e a Bracciano (RM). Operiamo in tutta Italia.

Omesso versamento dell’IVA
in breve

  • L’omesso versamento dell’IVA ha risolti penali sopra i 250.000 euro
  • L’assenza di liquidità non giustifica in nessun modo l’omissione
Contattaci