Dichiarazione infedele
Una dichiarazione dei redditi è infedele quando indica un reddito imponibile inferiore a quello reale. Ciò può avvenire sia omettendo di inserire i redditi percepiti, sia riportando “elementi passivi inesistenti”.
Omessa dichiarazione e dichiarazione tardiva
Se invece la dichiarazione non viene presentata affatto si parla di omessa dichiarazione una volta trascorsi i 90 giorni dalla data di scadenza di presentazione. A questo punto è possibile sanare la situazione con costi e modalità diverse.
È possibile operare una dichiarazione integrativa. Ne esistono di due tipologie: una presentata entro i 90 giorni (“dichiarazione tardiva”) e una presentata dopo. Cambia, come si può facilmente immaginare, la sanzione prevista.
La dichiarazione integrativa può essere correttiva dei termini, integrativa breve e integrativa lunga. I dettagli di questi meccanismi fiscali sono il pane quotidiano di un valido avvocato esperto in reati tributari.
A.L.A. Studio Legale. Al tuo fianco per i tuoi diritti
ALA Studio Legale mette a disposizione dei suoi assistiti i suoi avvocati esperti in reati tributari. Difendersi dal Fisco e dalla Legge per un’omessa dichiarazione rappresenta un passaggio delicato. Il nostro Studio offre assistenza durante tutte le fasi.
Contattaci e richiedi un colloquio orientativoPenale tributario
I reati legati al settore tributario richiedono la presenza di avvocati altamente specializzati. Quando si parla di dichiarazione fraudolenta o, per esempio, di indebita compensazione sono diversi gli aspetti che possono giocare a favore di un assoluzione o instradare un procedimento verso un processo o addirittura una condanna. Avere al proprio fianco uno studio legale tributario specializzato può rappresentare la scelta più giusta di tutta una vita. Affidati all’esperienza di ALA Studio di avvocati romano esperto in reati tributari
Le nostre sedi sono a Roma e a Bracciano (RM). Operiamo in tutta Italia.