Penale tributario

I reati legati al settore tributario richiedono la presenza di avvocati altamente specializzati. Quando si parla di dichiarazione fraudolenta o, per esempio, di indebita compensazione sono diversi gli aspetti che possono giocare a favore di un assoluzione o instradare un procedimento verso un processo o addirittura una condanna. Avere al proprio fianco uno studio legale tributario specializzato può rappresentare la scelta più giusta di tutta una vita. Affidati all’esperienza di ALA Studio di avvocati romano esperto in reati tributari

Le nostre sedi sono a Roma e a Bracciano (RM). Operiamo in tutta Italia.

Penale tributario
Penale tributario

Sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte

La sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte consiste nell’occultare, alienare o trasferire in maniera fittizia dei beni al fine di “salvarli” dal prelievo fiscale imputabile a imposte o sanzioni. Il reato scatta quando l’azione supera la somma di 50.000 euro e prevede pene detentive anche importanti. 

Indebita compensazione

L’indebita compensazione – ossia l’abuso della possibilità di estinguere un credito che l’amministrazione finanziaria vanta nei nostri confronti – è un’azione illecita. Entro una certa somma costituisce di un grave illecito amministrativo. Sopra questa soglia scatta il reato e si va sul penale.

Omesso versamento dell’IVA

Omettere di versare l’IVA è un’azione sicuramente illecita. Entro una certa somma costituisce di un grave illecito amministrativo. Sopra questa soglia scatta il reato e si va sul penale. 

Dichiarazione infedele o omessa dichiarazione

Se la dichiarazione dei redditi non viene effettuata o se questa contiene errori il Fisco avrà probabilmente da ridire e la situazione del contribuente rischierà di aggravarsi anche sul profilo penale. Un valido avvocato esperto in reati tributari saprà mettersi al vostro fianco per scegliere la strategia migliore per difendersi dalle richieste del Fisco e della legge.

Dichiarazione fraudolenta

La dichiarazione fraudolenta è un reato tributario che ha visto un progressivo inasprimento delle pene detentive negli ultimi anni. Si tratta di un’accusa grave che richiede la presenza di un legale esperto in materia, in grado ossia di elaborare la giusta strategia difensiva.

Contattaci