Per partecipare (e vincere!) un’asta immobiliare è necessario seguire un iter particolare che rende questo percorso differente rispetto all’acquisto di un classico bene immobile. La gestione della compravendita di un bene in asta, infatti, viene gestito direttamente dal Tribunale di competenza e tutte le fasi del percorso di aggiudicamento sono regolate dalla Legge.
Le caratteristiche principali di un’asta giudiziaria sono le seguenti:
- Per partecipare è previsto il versamento di un deposito cauzionale (di solito il 10% del prezzo base dell’asta)
- L’asta può essere tradizionale (in presenza) o telematica (da remoto)
- L’offerta più alta determina l’aggiudicazione dell’asta
- L’importo va saldato entro 60/90 giorni dall’aggiudicazione. Una volta saldato il giudice emette un decreto di trasferimento della proprietà al concorrente aggiudicatario
Una consulenza legale per aste immobiliari
Per partecipare al meglio a un’asta giudiziaria è consigliabile avvalersi della consulenza di un professionista che conosce le procedure e le norme che la regolano. Un avvocato esperto in aste giudiziarie può offrirti il supporto necessario per affrontare al meglio e in serenità tutti gli step che dovrai affrontare.
Inoltre un avvocato esperto saprà consigliarti sull’opportunità o meno di partecipare all’asta e saprà rispondere alla domanda che sicuramente ti sarai posto: “l’asta immobiliare è sicura?”. Dipende dalla tua capacità di leggere la documentazione e di avere un quadro completo su cui poggiare la tua valutazione.

A.L.A. Studio Legale. Al tuo fianco per i tuoi diritti
ALA Studio Legale offre il suo team di avvocati esperti in diritto immobiliare esperti in aste giudiziarie. Partecipa a un’asta immobiliare con un legale esperto al tuo fianco. Affidati a professionisti del settore e realizza in serenità le operazioni con i tuoi immobili. Contattaci senza impegno per esporci la tua situazione: elaboreremo insieme la strategia migliore per darti il supporto necessario.
Contattaci e richiedi un colloquio orientativoImmobiliare
Vendere o acquistare una casa oggi può rivelarsi un’impresa. Anche un contratto di affitto merita le attenzioni del caso, sia che si affitti un immobile di proprietà sia che si decida di locare. Affidati alla competenza del nostro Studio Legale per gestire con serenità tutti i passaggi relativi all’immobile che ti interessa. ALA Studio Legale vanta una grande esperienza nel settore della compravendita immobiliare e del mercato degli affitti e saprà assisterti in ogni passaggio e nel rapporto con gli interlocutori come clienti, uffici pubblici e agenzie.
Le nostre sedi sono a Roma e a Bracciano (RM). Operiamo in tutta Italia.
Avvocato per aste immobiliari
in breve
- Il procedimento è complesso
- La documentazione va letta con cura e competenza
- Non tutte le aste sono affari