Separazione con negoziazione assistita

Separazione con negoziazione assistita

Separazione con negoziazione assistita e divorzio con negoziazione assistita sono stati introdotti nel 2014 e vengono comunemente chiamati “separazione breve” e “divorzio breve”. Tramite un accordo tra le parti, ciascuna assistita da un proprio avvocato, è infatti possibile separarsi o divorziare senza finire in tribunale, riducendo così tempi e costi della procedura.

Come funzionano separazione e divorzio con negoziazione assistita

La Legge 162/14 ha introdotto questa forma rapida, “breve” di separazione e di divorzio che di fatto rappresenta un’alternativa al classico procedimento consensuale perché evita ai coniugi di dover passare per il tribunale e, in questo modo, abbatte tempi e costi del percorso per la separazione o per il divorzio.

Alla base di questi separazione e divorzio brevi ci sono due condizioni fondamentali:

  • che i due coniugi siano d’accordo a utilizzare questa procedura.
  • che i coniugi siano assistiti ciascuno da un proprio avvocato.
  • in caso di divorzio con negoziazione assistita devono essere passati almeno sei mesi dalla separazione consensuale e dodici mesi dalla separazione giudiziale.

I momenti fondamentali della negoziazione assistita sono due:

  1. La stipula di un accordo o convenzione che, scritta tramite l’assistenza dei rispettivi avvocati (ecco la negoziazione assistita), riassume le condizioni e permette a entrambe le parti la tutela dei rispettivi interessi e degli interessi di eventuali figli.
  2. La sottoscrizione dell’accordo da realizzare non prima di un mese e non oltre i tre mesi dalla stipula dell’accordo

Se ti stai chiedendo quali sono i tempi per ottenere la separazione o il divorzio tramite negoziazione assistita possiamo dire che il tempo minimo è di appena 60 giorni

Cosa serve la separazione e il divorzio breve?

Per poter intraprendere questo percorso sono necessari alcuni documenti e, ovviamente, un buon avvocato

  • Estratto integrale dell’atto di matrimonio;
  • Certificato di residenza e stato di famiglia, anche contestuale, di entrambi i coniugi (non è possibile utilizzare l’autocertificazione);
  • Dichiarazioni dei redditi degli ultimi tre anni di entrambi i coniugi;
  • Copia di un documento di identità di entrambi i coniugi;
  • Copia del codice fiscale di entrambi i coniugi.
ALA Studio Legale

A.L.A. Studio Legale. Al tuo fianco per i tuoi diritti

Risparmiare tempo e soldi per separarsi è possibile attraverso la forma “breve”. Niente tribunali, niente burocrazia, niente stress e, diciamoci la verità, una forma meno dolorosa e burocratica per una circostanza che di solito non è particolarmente piacevole. Per accedere a divorzio e separazione breve è obbligatoria la presenza di un avvocato.

La separazione e il divorzio sono momenti delicati della vita di una coppia. Affidarsi ad un buon avvocato divorzista rappresenta la scelta giusta che saprà metterti in condizione di affrontare questo momento con sicurezza e serenità, per te e per i tuoi figli. ALA Studio Legale mette a disposizione un team di avvocati divorzisti navigati, capaci di ascolto, umanità e grande competenza. Contattaci per un preventivo. Siamo attivi a Roma e a Bracciano.

Contattaci e richiedi un colloquio orientativo

Famiglia e minori

ALA Studio Legale mette a disposizione i propri avvocati professionisti per una gestione serena di un passaggio molto delicato della vita: la separazione di una famiglia. Divorzio, separazione, affido di minori sono tutti aspetti che necessitano del supporto delle migliori professionalità al fine di riuscire a compiere le scelte corrette anche in un momento di fragilità. Affidati alla competenza di legali dotati di grande esperienza e umanità.

Le nostre sedi sono a Roma e a Bracciano (RM). Operiamo in tutta Italia.

Separazione con negoziazione assistita
in breve

  • I due coniugi devono essere d’accordo
  • Ogni coniuge deve avere il suo avvocato
  • Non si va in tribunale
  • Si risparmiano molti soldi
  • Molta meno burocrazia
  • Tempi veloci: tutto può risolversi in appena due mesi
Contattaci